Descrizione
8100 Eco-nergy 0W-30
Olio per motori benzina e Diesel a risparmio di
carburante
100% Sintetico
UTILIZZO
Lubrificante 100% sintetico “a risparmio di carburante” sviluppato per i moderni motori benzina e Diesel, aspirati o
turbo, ad iniezione diretta o indiretta, che richiedono un olio a basso attrito e a bassa viscosità HTHS (High Temperature
High Shear).
Adatto per nuovi veicoli con motorizzazioni turbo Diesel o benzina che richiedono lubrificanti a risparmio di carburante,
con specifiche ACEA A1/B1 o A5/B5. Compatibile con marmitte catalitiche.
Potrebbe non essere adatto ad alcuni tipi di motori. Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e
manutenzione del veicolo.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA A5 / B5
API performance SL / CF
OMOLOGAZIONI VOLVO VCC 95200377
RACCOMANDATO PER HONDA, LAND ROVER, VOLVO,…
La specifica Volvo Car Corporation – VCC 95200377 richiede che nel lubrificante siano combinate le caratteristiche ACEA
A5/B5 e la SAE 0W-30 per la lubrificazione ottimale dei loro motori benzina aspirati e turbo prodotti dal 2004 (2.0L, 2.3L,
2.4L, 2.5L, 3.0L, 3.2L and 4.4L).
Anche altri costruttori richiedono per i loro motori più recenti (dal 2005) lubrificanti ACEA A5/B5 e SAE 0W-30 per
garantire il risparmio di carburante e massima resistenza. Alcuni esempi di utilizzo del MOTUL 8100 Eco-nergy 0W-30:
HONDA 1.8L e 2.0L e LAND ROVER 3.2L.
Lo standard ACEA A5/B5 richiede risparmio di carburante e basso livello di emissioni per motori ad alte prestazioni: il
MOTUL 8100 Eco-nergy 0W-30 ha una base sintetica e additivi anti attrito che garantiscono la presenza di un film
lubrificante estremamente resistente, riducendo l’attrito, garantendo il corretto livello di pressione nel circuito e, in
generale, riducendo la temperatura di funzionamento. MOTUL 8100 Eco-nergy 0W-30 garantisce eccellenti proprietà
lubrificanti come resistenza all’usura e stabilità alle alte temperature, che consentono di ridurre il consumo d’olio.
La viscosità SAE 0W-30 minimizza l’attrito idrodinamico, permettendo un risparmio di carburante soprattutto quando
l’olio è freddo. Permette una elevata fluidità del lubrificante all’avviamento, un rapido raggiungimento della pressione nel
circuito, dei giri motore e delle normali temperature di funzionamento.
Questo tipo di lubrificante consente di ridurre il consumo di carburante e quindi concorre alla riduzione
dell’emissione di gas a effetto serra (CO2) per una miglior protezione dell’ambiente.
RACCOMANDAZIONI
Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dal costruttore e da adattare in base al proprio utilizzo.
MOTUL 8100 Eco-nergy 0W-30 può essere miscelato con lubrificanti sintetici o minerali.
Prima dell’uso far sempre riferimento al manuale d’uso della vettura.
Ci riserviamo il diritto di modificare le caratteristiche generali dei nostri prodotti in modo da poter offrire alla nostra clientela le ultime tecnologie disponibili.
Le caratteristiche dei prodotti sono considerate definitive dal momento dell’ordine, il quale è soggetto alle nostre condizioni generali di vendita e garanzia. 10/15
MOTUL Italia srl – Via dell’Arsenale 21, 10121 Torino (TO) – Tel: +39 011 2978911 – Fax: +39 011 2978960 – www.motul.com
PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 0W-30
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.840
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 53.9 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 10.4 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.0 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 186
Pour point ASTM D97 -42°C / -44°F
Flash point ASTM D92 228°C / 442°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.09% in peso
TBN ASTM D2896 10.1 mg KOH/g